Biografia

– Vincenzo Caniglia –

Vincenzo Caniglia, scrittore

Vincenzo Caniglia è cresciuto in un paese dell’agrigentino, immerso in un humus di umanità e tradizioni. A 13 anni si è trasferito a Catania, dove si è diplomato, laureato e ha lavorato. Una volta in pensione, ha trovato il tempo per dedicarsi alla scrittura, seguendo la tradizione dei classici “Cunti” siciliani.
La passione per la scrittura lo ha spinto a cimentarsi nella pubblicazione di un libro di novelle e brevi scritti; successivamente, ha intrapreso anche la stimolante e soddisfacente esperienza della forma “romanzo”.

Pubblicazioni

Copertina "L'ostetrica" di Vincenzo Caniglia
“L’ostetrica” di Vincenzo Caniglia
Le vicende raccontate ne L’OSTETRICA, si svolgono durante il Ventennio Fascista a Roccapetrosa…

…un paese della Sicilia agricola e laboriosa. Concetta Ragonese, Ostetrica Condotta, benvoluta e rispettata dalla Cittadinanza tutta, è coinvolta suo malgrado, in una serie di eventi umani e professionali che cercherà di risolvere con la sua spiccata perspicacia e il suo notevole buon senso.


“Altro! Altro!” di Vincenzo Caniglia
Dalla nebbia del passato, più o meno remoto, si aprono degli squarci che si materializzano sotto varie forme come novelle o ricordi autobiografici…

La malinconia di un tempo, più a misura d’uomo, pervade i vari pezzi che concorrono alla stesura del libro. La vita reale si mischia alla fantasia e al sogno in un caleidoscopio di persone e personaggi. Anche strani e non più comuni oggetti punteggiano il vissuto di una vita che sembra quasi irreale alla luce dei ritmi e convenzioni attuali.