
Vincenzo Caniglia
– Scrittore –
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli” – E. Salgari
L‘autore pubblica nel suo blog brevi scritti originali (“Incipit”) che affiancano le pubblicazioni dei suoi libri, e riflessioni di ampio respiro (“Parliamone”) su letteratura e cultura. Buona lettura!
Blog “Incipit” e “Parliamone”
-
INCIPIT… 17 “DI GRUTTA IN GRUTTA”
Vincenzo Caniglia Scrittore 07 febbraio 2025 INCIPIT… 17 “DI GRUTTA IN GRUTTA” Mia nonna materna, Angelina, aveva sempre pronti: proverbi,… Leggi tutto…
-
INCIPIT… 16 “BATTESIMO DELL’ARIA”
Vincenzo Caniglia Scrittore 30 GENNAIO 2025 INCIPIT… 16 “BATTESIMO DELL’ARIA” Il pomeriggio di una domenica primaverile del 1972, avevo quattordici… Leggi tutto…
-
INCIPIT… 15 “MORTADELLA E COTOGNATA”
Vincenzo Caniglia Scrittore 10 GENNAIO 2025 INCIPIT… 15 “MORTADELLA E COTOGNATA” Secondo i miei genitori, era cosa buona e giusta,… Leggi tutto…
Pubblicazioni

Le vicende raccontate ne L’OSTETRICA, si svolgono durante il Ventennio Fascista a Roccapetrosa…
…un paese della Sicilia agricola e laboriosa. Concetta Ragonese, Ostetrica Condotta, benvoluta e rispettata dalla Cittadinanza tutta, è coinvolta suo malgrado, in una serie di eventi umani e professionali che cercherà di risolvere con la sua spiccata perspicacia e il suo notevole buon senso.

Dalla nebbia del passato, più o meno remoto, si aprono degli squarci che si materializzano sotto varie forme come novelle o ricordi autobiografici…
La malinconia di un tempo, più a misura d’uomo, pervade i vari pezzi che concorrono alla stesura del libro. La vita reale si mischia alla fantasia e al sogno in un caleidoscopio di persone e personaggi. Anche strani e non più comuni oggetti punteggiano il vissuto di una vita che sembra quasi irreale alla luce dei ritmi e convenzioni attuali.