
Vincenzo Caniglia
– Scrittore –
“Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli” – E. Salgari
L‘autore pubblica nel suo blog brevi scritti originali (“Incipit”) che affiancano le pubblicazioni dei suoi libri, e riflessioni di ampio respiro (“Parliamone”) su letteratura e cultura. Buona lettura!
Blog “Incipit” e “Parliamone”
-
INCIPIT… 20 “CINEMA E MUSICA”
Vincenzo Caniglia Scrittore 24 marzo 2025 INCIPIT… 20 “CINEMA E MUSICA” Ho iniziato a frequentare il cinema del mio paese,… Leggi tutto…
-
INCIPIT… 19 “SALSAMENTERIA”
Vincenzo Caniglia Scrittore 08 marzo 2025 INCIPIT …19 “SALSAMENTERIA” Agli inizi degli anni ’60, il mio paese d’origine, in provincia… Leggi tutto…
-
INCIPIT… 18 “ARANCINI”
Vincenzo Caniglia Scrittore 01 marzo 2025 INCIPIT… 18 “ARANCINI” Il Carabiniere semplice Angelo Miraglia aveva lasciato incustodita la sua postazione… Leggi tutto…
Pubblicazioni

Le vicende raccontate ne L’OSTETRICA, si svolgono durante il Ventennio Fascista a Roccapetrosa…
…un paese della Sicilia agricola e laboriosa. Concetta Ragonese, Ostetrica Condotta, benvoluta e rispettata dalla Cittadinanza tutta, è coinvolta suo malgrado, in una serie di eventi umani e professionali che cercherà di risolvere con la sua spiccata perspicacia e il suo notevole buon senso.

Dalla nebbia del passato, più o meno remoto, si aprono degli squarci che si materializzano sotto varie forme come novelle o ricordi autobiografici…
La malinconia di un tempo, più a misura d’uomo, pervade i vari pezzi che concorrono alla stesura del libro. La vita reale si mischia alla fantasia e al sogno in un caleidoscopio di persone e personaggi. Anche strani e non più comuni oggetti punteggiano il vissuto di una vita che sembra quasi irreale alla luce dei ritmi e convenzioni attuali.