Vincenzo Caniglia Scrittore

10 maggio 2025

INCIPIT… 22 “MAGIA”

Quale meraviglia possono suscitare dei semplicissimi oggetti manipolati in modo opportuno nelle giovani menti dei nostri nipoti!

Ieri è bastato usare una moneta, un semplice foglio di carta bianco e una matita per godermi uno sgranamento ammaliato degli occhioni blu dei miei nipotini di quattro e due anni, lo slancio in un abbraccio comune e un graditissimo:

“Nonno sei un mago!!” espresso da Vittoria la più grande e subito imitata da Federico il più piccolo che ovviamente copia tutto ciò che fa o dice la sorellina.

Come sono riuscito a suscitare tanta meraviglia? Semplice! Mettendo in pratica un ricordo che risale ai miei primi anni di vita, quando, mia nonna Angelina passava tanto tempo con me e gli altri nipoti e ci intratteneva con indovinelli, ci raccontava aneddoti della sua infanzia e appunto con trucchetti semplici ma efficaci. Per esempio prendeva una moneta un foglio di carta bianco e una matita; poi metteva la moneta sotto il foglio e iniziava a strisciare la matita sul foglio in corrispondenza della moneta e ripeteva:

“Magia! Magia!”

Miracolosamente cominciava a vedersi una copia esatta della faccia della moneta che era a contatto con il foglio.

Ricordo che anch’io rimanevo “alluccuto” da questa meraviglia, anche quando già conoscevo il risultato della “magia”; apprezzavo la messa in scena della mia cara e dolce nonna.

Potenzia dei ricordi!

E’ ancora merito suo, è come se fosse tra noi, quando i miei nipotini mi abbracciano e mi dicono:

“Nonno sei un mago!!”

This work is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *