Vincenzo Caniglia Scrittore
05 luglio 2024
Corso di Scrittura Creativa
“LIEVITO DI SCRITTURA”
Il sei giugno del 2024 ho avuto l’onore e il piacere di essere coinvolto nell’organizzare il primo Corso di Scrittura Creativa che abbiamo intitolato:
“LIEVITO DI SCRITTURA”.
Il Corso è articolato in sette sessioni.
In ogni incontro i partecipanti sono stati “istruiti” su tecniche e suggerimenti per approcciarsi al fantastico mondo della scrittura nelle sue sfaccettature nel raccontare storie reali o di fantasia. Le fasi di apprendimento sono state intercalate a esercizi pratici che permettono ai partecipanti di applicare ciò che hanno imparato.
Alla fine di ogni incontro, i partecipanti sono stati invitati a svolgere a casa un esercizio per meglio sedimentare e applicare ciò che avevano appreso.
Ieri, 04 luglio 2024, arrivati al quinto incontro, per il caldo intenso tipico della stagione estiva, ci siamo salutati per riprendere a fine settembre.
È stato entusiasmante e coinvolgente; e se i partecipanti hanno appreso da noi “docenti”, anche noi abbiamo ricevuto dai partecipanti: Umanità, simpatia, empatia e sorrisi che ci spingeranno a settembre a riprendere con più passione.
“READING” FINALE DEL CORSO.
25 febbraio 2025
Ieri sera, 24 febbraio 2025, si è concluso il Corso di scrittura creativa: “Lievito di Scrittura”.
Per concludere degnamente il Corso è stato effettuato un Reading di vari pezzi che i partecipanti al Corso avevano scritto come esercizio durante la partecipazione ai nostri incontri nei mesi precedenti.
I partecipanti hanno avuto la soddisfazione di mostrare a parenti e amici che sono convenuti nel Locale, Associazione Hygge che Antonio Marletta ha messo a disposizione, la loro maestria nell’aver scritto i brevi pezzi che sono stati incastrati e recitati sapientemente in un’unica storia da Caterina La Rosa La Rocca, da Pippo Toscano e Silvana Raffaele. La serata è stata allietata da un tappeto musicale che ha sottolineato i vari momenti del Reading. Inoltre Salvo Rondine ha eseguito degli intermezzi musicali sulla sua amata tastiera.
Io mi sono limitato a un intervento in cui ho espresso la soddisfazione di aver spinto i partecipanti a provare emozioni e a trasmetterle agli altri con l’esercizio della Scrittura.
Un brindisi ha concluso degnamente il nostro incontro.










Lascia un commento